Sunday, May 31, 2020

Nobili e notabili


Re: Nobili e notabili

Messaggioda Andrew Martin Garvey » sabato 27 dicembre 2014, 13:11 

Posso agiungere qualcosa riguardante l'Inghilterra per un confronto.
In generale in Inghilterra si divideva i ceti sociali "notabili" in: nobili, gentry e clergy. Nobile si intende soltanto i capo famiglia con un titolo che dava il direitto ad un seggio nella Camera Alta del Parlamento (House of Lords) (i figli non erano considerati nobili anch se godevana di titoli nobilari di cortesia). 
Tuti sanno che il grande Sir Winston CHurchill non fu nobile nel senso britannico ma senz'altro apparteneva al ceto del "gentry" suo padre godeva di un titolo per cortesia essendo figlio di un duca.
Neppure i baronetti (una sorta di cavalierato ereditario) che hanno i titolo di Sir come i cavalieri grand ufficiali o gran croce, sono nobili nel senzo inglese. 
In Inghilterra i membri della "gentry", che potremmo equipolare alla nobiltà minore non titolata, sono coloro che hanno beni terrieri di una certa entità (che chi dice di qualche migliaia di ettari), quasi sempre uno stemma gentilizza ereditaria registrato preso il College of Arms e anche incarchi ufficiali di nomina regia (ad esempio giudice di pace (magistrati non stipendiati e quasi mai laureati in legge), lord lieutenant o vice-lord lieutenant della contea (l'atuale GM SMOM Frà Matthew Festing è un Vice Lord Lieutenant della Contea di Northumberland, o sceriffo) e speso hanno signorie di manieri (Lord of the Manor). 
I primi gradini nei ranghi precedenza sono i gentlemen ed gli esquires. Il trattamento di gentleman è concesso a coloro che sono laureati, hanno un incarico ufficiale di nomina regia, ad esempio gli ufficiali ineriori (sotttenenti e tenenti) dell'esercito, gli solicitors (una sorta di avvocato). Gli esquires sono coloro che hano sempre incarichi ufficiali di nomina regia i giudici di pace, ufficiali delle forze armate (dal grado di capitano in su). Gli insigniti di ordini cavallereschi. Io sono più propenso a considerare gli ufficiali (officers) ed i semplici cavalieri (member) come gentlemen, anche se nelle lettere patenti questi sono indicati come esquires, mentre dal grado di commendatore (companion o commander) sono esquires. Non vi sono ordini cavalereschi di sfera britannica che conferiscono la nobiltà.
Il Lord of the Manor era quasi sempre un gentleman ma poteva anche essere un esquire, ma poteva anche essere un contadino arricchito. Oggi giorno chi ha compra il titolo di LOrd of the Manor è un vanitoso arricchito che vuole avere un titolo a tutti i costi ma tale titolo non ha nessuna valenza legale o certamente no da nessuna posizione sociale. Detto ciò vi sono anche coloro che ottengono un Lordship of the Manor per motivi storici perchè il maniero apparteneva ad un avo o perchè collegato in altro modo. Personalmente, per motivi storici-sportivi non mi dispiacerebbe essere il Lord of the Manor of Hambledon nel Hampshire perchè tale villaggio è dove viene fondato il giouco di cricket! Pare che il tennista Boris Beker abbia acquistato il Maniero di Wimbledon dalla famiglia Spencer:
I profesionisti quali gli avvocati, medici non appartengono alla nobiltà e neppure, nella maggior parte dei casi, alla gentry. Però, spesso essi avevano il trattamento di cortesia di gentleman o esquire, ma senza un incarico o nomina da parte della Corona (commission ecc...) in cui era indicato il nome seguito del rango di gentleman o esquire questi profesionisti non potevano considerarsi membri della gentry.
Per quanto concerne il SMOM, il genealogista, Lord Henry Norreys mi ha spiegato che si può eventualmente entrare nel grado di Cav di Grazia e Devozione se si può dimostare di discendere da un avo che godeva di trattamenti di esquire o gentleman cent'ani fa. Cioè il bisavolo era almeno un gentleman e che i suoi discnedenti lo erano pure. Il modo di dimostrare ciò e attraverso uno stemma gentilizzo concesso all'avo oppure la produzione di documenti ufficiali in cui gli avi sono indicati come gentlemen.
Forse l'ho già detto altrove ma mi piace ricordare le parole di Giacomo VI & I: "io posso creare nobili ma solo il Signore può creare un gentleman".
Andrew Martin Garvey

No comments:

Post a Comment

Christmas 2023 - Puer natus est nobis!

>